ForumCommunity

Soluzione Halo 3, soluzione completa XBOX 360/PC con tutti i bonus

« Older   Newer »
  Share  
SolidSnack
view post Posted on 27/7/2008, 10:54




STORIA

=====================
Floodgate / Cleansing (PORTA DEI FLOOD)
=====================


Dovrete tornare indietro per un po’, seguendo le urla degli uomini giungerete
ad un punto dove alcuni marines sono accampati.
Flood è tornato e farà il suo ingresso dalla porta! Uccidete tutti i nemici che vi si scaglieranno contro, ma facendo attenzione ai marines. Uccidete tutti quelli che sopravvivono ma state attenti ai marine. Il Flood rianimerà le sue vittime, perciò distruggetelo completamente.
Andate dietro i sacchi di sabbia per ottenere delle pistole. Prendete il sentiero vicino alla porta; purtroppo non potrete salvare alcun marines.
Entrate nella stanza dove avevate combattuto con gli Hunter e troverete tanti Flood ed anche dei marines da salvare. Usate il fucile come meglio potete, ed una volta eliminata ogni minaccia raccogliete le munizioni e le granate, poi procedete. Tornate sui vostri passi e combattete il Flood nel magazzino.
Utilizzate il fucile sempre da vicino, e sparate i nemici che saltano mentre sono in aria. Muovetevi e salite i gradini sulla destra senza dimenticarvi del lanciafiamme in cima. Poi seguite l’Arbiter. Buttatevi dentro la buca per un e poi riunitevi con i vostri compagni. Ci saranno molti altri Flood nel sentiero più avanti, ed il lanciafiamme non è certo l’arma più indicata per affrontarli.

Potrete combattere i Flood come avete fatto in precedenza oppure usando la pistola. Quando userete il lanciafiamme indietreggiate sempre e mirate sempre un po’ più in alto rispetto all’obbiettivo.

Dietro i sacchi di sabbia troverete il regenerator, prendetelo pure se volete. Esso vi manterrà in salute durante la battaglia. Tornate fuori dove avete combattuto Scarab.

Shadow of Intent


Procedente lungo il percorso e prendete la rampa per arrivare alla zona del combattimento, per il quale non dovreste aver bisogno di aiuto da parte di alleatipotrete affrontare senza gli amici. Muovetevi con loro se non disponete più del lanciafiamme.

Il gruppo si dirigerà verso un’imboscata del Flood, perciò siate precisi col fucile. Tanti Flood salteranno fuori dal lato sinistro della scogliera confondendovi. Resistete e cercate di non uccidere i vostri compagni. Vicino la rampa troverete un Flood carico contro il quale dovrete usare delle granate. Potrete perdere alcune elite, ma ciò vi porterà ad ottenere una spada energetica. Scambiatela col vostro fucile per avere tutte le armi a portata di mano. Salite la rampa ed entrate nel posto dove avevate incontrato il Mongoose.


Giù per il corridoio troverete altri Flood, di cui molti armati di pistole. O lanciate loro delle granate o vi avvicinate. Nei pressi la porta chiusa vi attenderà un’altra imboscata dall’alto. Poi altri nemici giungeranno dal percorso sopra la porta. Potrete correre per la rampa sulla destra per avvicinarvi. Dopo l’incontro prendete il fucile da combattimento sul pavimento.

Seguite il percorso verso la prossima stanza e poi uscite fuori. Correte verso i Flood-Hunter. Essi sono lenti, quindi tirate fuori la vostra spada e colpiteli. Poi ne arriveranno altri. Andate a sinistra, saltate sulla torretta, ma staccatevi velocemente in modo da poter evitare tutti gli attacchi e i balzi dei Flood di sotto. Eliminate tutto ciò che si muove nell’ombra e poi muovetevi lungo il sentiero più basso o su quello rialzato.

Ecco altri Flood. Si consiglia di prendere il sentiero superiore se avete la torretta. In breve vi imbatterete su di una nuova specie di Flood capaci di muovere le torrette. Contro di loro dovrete usare il fucile di combattimento. Non sarà facile distinguerli e dopo che avrete individuato quello che sembra il punto debole, tirate fuori la spada energetica e cominciate a farvi strada attraverso i Flood di minor spessore. Troverete marine, Brute, Hunter, e Flood torretta tutti in una piccola area. Accertatevi di attaccare gli Hunter per primi.

Vi troverete ad osservare una strana area di detriti sotto. Saltate giù e rifornitevi di munizioni. Spostatevi sopra il relitto e buttatevi giù.


Infinite Devil Machine
Ci saranno tante spade lungo il cammino, quindi potrete scambiarle col vostro martello se volete. Buttatevi dentro un’altra buca e proseguite attraverso la confusione. Continuate ancora per un pò e poi saltate sulla cosa blu e collosa sul pavimento.



================
The Ark / Refug


Seguite i soldati lungo il sentiero per un pò fino a che essi si fermeranno in un avamposto Covenant. Usate il fucile da cecchino su quelli grandi prima, e poi fatevi strada attraverso. Non dovrebbe essere complicato una volta fuori dal loro raggio. Prendete le munizioni da un cestino e proseguite.
Portate fuori tutti i sopravvissuti e proseguite finché non arrivate alla piattaforma di lancio. Salitevi sopra e strappate via una torretta. Ci sono altre munizioni nei cestini da far vostre e poi proseguite. Arriverete ad una altra postazione AA. Posizionatevi bene ed eliminate i Brute grandi, poi fatevi strada verso giù. Abbandonate la torretta che potrete sempre recuperare più tardi. Non sprecate le munizioni del fucile sui Grunt, poiché essi non costituiscono una vera minaccia quando perdono il loro leader.
Dopo un po’ un Phantom rilascerà due Hunter. Una buona strategia è quella di eliminare prima quelli i nemici più deboli e poi lasciare che gli Hunter si espongano. A quel punto saltate giù e correrete loro dietro. Quello che state facendo è per permettere ai vostri compagni di sparare alle spalle dei nemici. Saltate avanti ed indietro come un folle e sparate alla loro schiena col fucile di combattimento e se potete utilizzate contro di loro il fucile a Plasma finche non muoiono.
Muovetevi lungo il sentiero mentre eliminate i nemici. Non dovrete far nulla con l’arma AA finchè non sarà il momento. Entrate nella caverna ed avvicinatevi alla porta. Attraversate l’androne per poi riuscire fuori insieme a dei nuivi compagni.

Sparate ad altri nemici in basso. Di essi soltanto due sono dei Brute. Poi muovetevi lungo il centro e verso i mezzi, ma non entrateci. Tornate invece in alto ed osservate il movimento dei Prowler. Se usciranno da là dei nemici eliminateli alla svelta, altrimenti usate il fucile di combattimento per eliminare i Brute.

Per prima cosa visitate il relitto e sostituite le vostre armi più usurate con un lanciarazzi. Adesso dovrete scegliere tra guidare o mitragliare sul Prowler o ancora sul Mongoose. Scegliere quest’ultimo non vi converrà perché i vostri compagni non dispongono di lanciarazzi, ma potrete essere ad ogni modo il mitragliere.

Qualunque sia la scelta dovrete cominciare discendendo il sentiero e saltando dall’alto in basso. Fate attenzione a non sbattere, la battaglia inizierà con i veicoli nemici intorno a voi. In ogni momento, se perderete il mitragliere, scendete giù e cambiate mezzo. Poi si tratta solo di seguire il sentiero e di sparare ai nemici mentre vi muovete.

Prima di saltare arriverete in un’area aperta dove giungeranno dei Chopper. Ricordate che se sarete anche il mitragliatore su di un Prowler, dovrete mirare il nemico nel punto verso dove si sta spostando. Poi dovrete andare sulla struttura a forma di ponte e ripulirla dai nemici.



Fatto ciò tornate indietro di poco e prendete l’altro sentiero. I Ghost vi stanno aspettando. Proseguite per arrivare ad un combattimento fra umani e Covenant. Eliminate i Jackal e poi concentratevi sui Ghost quando essi appariranno. Cambiate mezzo se perdete il gruppo.
Attraversate l’apertura nella roccia e troverete un Wraith pronto ad incontrarvi. Andate dritto su di lui, saltate giù e lanciategli una granata. Ora preparatevi a due Ghost. Potrebbe durare un po’, ma il vostro obbiettivo è quello di eliminare il pilota e di appropriarvi del Ghost, specialmente se avrete perso il vostro mezzo. Usate il fucile di combattimento, il backpedal, poi saltate nei pressi finché non recuperate il Ghost. Entrateci e dirigetevi verso la collina per trovare due AA Wraith ed un gruppo di Brute. I Wraith sono occupati, così potrete saltar fuori e prendere la torretta sul pad di lancio. Potrete utilizzare la torretta ma non sarete in grado di vedere bene perciò staccatevi ed occupatevi dei Brute. Poi potrete usare il lanciarazzi sui Wraith, oppure eliminarli con le granate.



Forward Unto Dawn


State lontani dalla nave nel mentre essa sta facendo sbarcare un battaglione di carri armati. Salilte sul posto pilota di uno Scorpion e ritornate verso la muraglia.
Ricordate che i comandi dello Scorpion sono diversi. Sterzate con LS e muovete la torretta con RS. Per sparare invece usate RT.
Correrete verso i pochi nemici sul cammino fuori dall’area atterraggio. Non dovreste avere molti problemi, i proiettili Scorpion sono veloci, perciò potrete agire con calma. Fatevi strada attraverso la buca sulla roccia per eliminare poi due Hunter. Una volta dentro troverete anche un Phantom dall’altra parte. Mirate prima sulle sue armi e dopo sul resto senza problemi. Non dimenticate gli altri nemici a terra.
Tornate e ad occuparvi dei Ghost. Eliminate tutti i nemici se ci riuscite. Quando raggiungerete l’area con la porta, un Phantom rilascerà altri Wraith. Voi non fermatevi e proseguite verso la struttura-ponte ed eliminate il Wraith su di essa. Attenti al fuoco dei Brute, poi fate piazza pulita su entrambi le parti della torretta.

Andate alla porta e fatela aprire, entrateci. In cima alla rampa troverete parte dell’equipaggiamento Auto-Turrett. Prendetelo. Proseguite fino alla prossima area e verso il ponte. Proseguite ed unitevi ai vostri amici dall’altra parte del muro.

Salite sul Warthog e percorrete il sentiero eliminando i Ghost che appariranno. Intorno al percorso vi sarà un piccolo avamposto di Grunt che potrete senza problemi ignorare. Incontratevi coi vostri amici alla fine ed appropriatevi in fretta di uno Scorpion. Poi andate ad eliminare i tre Wraith sopra di voi. Infine fate fuori ciò che è rimasto.

Fatevi strada per la pendenza e poi andate verso lo Scarab. Scartate l’idea di raggiungere la cima della struttura centrale. La migliore cosa da fare è guidare lo Scarab, dato che questa volta ci potete stare quanto volete. Sparate alle “zampe” ed in poco tempo esso capitolerà. Dopo dovrete salire nella sua schiena per finire poi nella sezione di mezzo, strappar via la torretta, raggiungere il centro di potenza nel solito punto e farlo esplodere. Quando lo schermo comincerà a tremare, correte per salvarvi.

I vostri carri armati dovrebbero essere a posto, perciò prendete il migliore e fatevi strada per la rampa, ripulendola dai nemici. Ad un certo punto, dopo aver eliminato tutti i nemici che potete, sarete costretti a scendere dal mezzo e proseguire a piedi verso la cima. Dopo, riunitevi ai vostri amici dentro.

Real Men Don't Read Maps


Dopo la sequenza con l’oracolo entrerete in una stanza con alcune persone addormentate. Poi proseguite verso il Brute per il quale ci vorranno un po’ di colpi per buttarlo giù. Procedete e troverete una stanza che ha due punti d’entrata, uno in alto e uno in basso. Prendete la strada superiore ed usate le granate per ripulire il posto, oppure colpite prima il Brute ed occupatevi alla fine di quelli più piccoli con calma.

Scendete per trovare la prossima stanza stretta e piena di nemici. Usate le granate per ripulirla da quelli grandi utilizzando poi ogni genere di equipaggiamento per finire gli altri. La situazione potrebbe complicarsi per via dei Brute, perciò fate attenzione. Usate la copertura per ricaricarvi di energia ed eliminare tutti i nemici.

Proseguite e uscirete nuovamente fuori. Andate ad attivare il cartografo proprio di fronte a voi.

Adesso seguite l’oracolo dentro. Nella stanza precedente si sta ancora combattendo. Eliminate subito i Grunt, poi i Brute a sinistra ed infine i Brute vicino alle porte. Mentre uscite raccogliete il cannone Plasma.

Giù nella prossima stanza i Brute si nasconderanno senza, tuttavia, essere difficili da scorgere. Se li intravedete sparateli senza esitare. Poi andate nell’area inferiore e fatevi strada verso il retro dove alcuni Jackal vi attendono. Se sarete a corto di munizioni, tornate indietro per trovare delle casse d’armi che vi forniranno due Spiker. Dopo entrate nella porta sul retro.
NOTA:Se il loro capo rilascerà l’equipaggiamento d’invincibilità, raccoglietelo ed usatelo.
Seguite il sentiero per poi ritrovarvi fuori. In questa area vi sarà un gruppo di Brute. Noterete anche un nemico solitario proprio al centro che dovrete eliminare per primo. Le Spiker non sono molto utili qua, e la vostra mossa migliore sarebbe quella di lanciare delle granate per appropriarvi poi del suo Hammer. Fatto ciò occupatevi dei Brute, poi riparatevi sotto la rampa per ricaricarvi. Ogni sopravvissuto vi aiuterà tenendo occupati i Brute mentre voi provvederete ad eliminarli. Fatto ciò, evacuate la zona.


=========================
The Covenant / Last Stand
=========================


Inizierete con il laser Spartan, quindi usate una arma più debole per il momento. Occupatevi del nemico nelle vicinanze, poi usate il charge-shot del laser per “ripulire” entrambe le torrette e il AA Wraith sull’altra isola.

Laggiù troverete altri Brute, di cui il Leader possiede una pistola Fuel Rod.
Adesso loro si trovano in un piccolo piattaforma rialzata, e alla loro destra c’è un sentiero nell’ombra che vi condurrà ad un Pelican. A fianco di questi vi è un’altro laser Spartan. Potrete tentare di irrompere sui nemici e lanciar loro delle granate, fucilarli, oppure usare il laser.

Quando avrete ripulito l’area un Pelican atterrerà e vi consegnerà alcuni veicoli. L’artiglieria del Mongoose non disporrà di lanciarazzi, perciò optate per il Warthog. Quindi discendete il sentiero e proseguite intorno all’angolo per trovare un sentiero doppio che porta alla collina. Occupatevi dei Ghost che appariranno, poi delle torrette e dei Grunt che vi si trovano sopra. Proseguite finché non troverete alcuni Grunt e dei Ghost parcheggiati. Eliminate i nemici piccoli prima che comincino a mobilitarsi.
Andate lungo la pendenza, poi velocemente verso lo Wraith sull’acqua. Ad ogni modo, tutto ciò che dovrete fare è di imboccare il tunnel nascosto nella roccia sulla destra. Guidate intorno al Wraith ed ai nemici, poi portate il vostro Hog giù per la rampa, saltate giù ed attraversate la porta.

Dentro troverete un ingente quantità di nemici. Sarà meglio che li eliminiate iniziando da quelli più piccoli. Andranno bene tutti i tipi d’equipaggiamento compresa la pistola Fuel Rod. Accertatevi di prendere una carabina prima di andarvene per la porta dall’altra parte. Altri nemici nella prossima area vi attenderanno. Proseguite poi verso il ponte sopra la prima stanza usando l’ascensore. Ma prima salite sopra l’area sulla sinistra per avere delle munizioni e per un altro accesso terminal se lo desiderate. Dopo prendete l’ascensore.


In cima vi accoglieranno alcuni Brute, cercate di rimanere nei pressi dell’ascensore. Usate le granate per quelli che si avvicinano, e poi zoomate con il mirino su quelli lontani da sparare. Con abbastanza munizioni potrete ripulire la stanza senza muovervi troppo. E se avrete ancora qualche colpo nel secondo laser Spartan usatelo e poi scambiatelo per due Spiker. Dovreste disporre di quest’ultimo e di una carabina, pertanto evitate di usare l’Hammer. Quando sarete pronti premete il pulsante.

Nella stanza ci saranno almeno quattro Brute capaci di nascondersi, perciò riprendete l’ascensore per giù ed uscite fuori. Tornate indietro, saltate sul mezzo, caricate i compagni e poi tornate indietro. Non ci saranno nemici. Raggiungete la spiaggia e vedrete alcuni Hornet atterrare. E’ il momento di appropriarvi di uno di essi.


Andate su e giù con RS, avanti e indietro con LS. Premete LT per i missili ed RT per le torrette. I vostri missili si agganceranno al nemico solo se il mirino diventerà rosso, sparate solo quando siete vicini.

Voi ed il vostro gruppo di supporto volerete oltre la seconda torre e finirete silla terza. Non sparate al Phantom d’elite verde e ai vostri alleati.
Alla terza torre avrete prima bisogno di occuparvi delle unità volanti. I Banshee ed un Phantom nemico vi accerchieranno in cielo, perciò liberatevene. Iniziate con i Banshee e poi sparate dei missili sul Phantom. Dopo concentratevi sui due AA Wraith e su entrambi le parti della torre. Poi proseguite verso le due torrette. Quando i vostri alleati atterreranno raggiungete la torre con il vostro Hornet e tentate di eliminare i Brute sopravvissuti. Andatevene solo quando non ci sarà nulla su cui sparare.

Unitevi ai vostri amici quando caricheranno la porta e lanciate una granata prima che si apra neutralizzando così un paio di Brute pronti ad uscire. Eliminate il resto ma ancora non entrate dentro. Avrete da scegliere tra delle armi delle quali nessuna è completamente carica. Potrete prendere un fucile Plasma elite, oppure una delle pistole a terra.

Entrate nella torre e, prima di andare nell’area principale, appropriatevi delle armi a doppia presa che troverete nei pressi. Entrando nell’area prendete il sentiero diretto a destra ed attendete che un gruppo di Drone vi attacchi. Armati di fucili, tutto ciò che dovrete fare è indietreggiare e sparare finché non saranno finiti. Al centro della stanza troverete due Hunter probabilmente impegnati a combattere contro le vostre elite. Approfittatene per sparare sulla schiena di quelli più grandi e poi buttatevi nella mischia per finire il lavoro.


Attraversate la porta e raggiungete la prossima stanza per trovarvi altri Brute. Usate granate o quello che volete per eliminarli e ripulire il sentiero per un’altra stanza. Qui troverete altri Brute ed un gruppo di Drone. Inoltre ci sarà anche una nuova arma chiamata Mauler. Andate nell’ascensore, ma sappiate che potrete saltare oltre una buca per trovare un altro accesso terminal prima di salire.

Accertatevi di avere ancora con voi i due fucili, la carabina e l’orologio, e poi iniziate a sparare. Potete farlo anche dall’ascensore. Mirate alle loro teste ed eliminate il capo con la torretta Plasma con un paio di colpi. Non avrete bisogno di recuperare munizioni o la torretta, a meno che non siate sprovvisti di fucili Plasma.

NOTA: Vi sarete accorti di aver raccolto il quarto tipo di granata definita “Incendiaria”. L’unica cosa per la quale essa si presta è quella di eliminare gli Egg-Flood, gli stessi che quando esplodono rilasciano parassiti.

Potrete lasciare la torretta e correre verso l’ascensore per scendere giù, oppure potrete crearvi un percorso verso i comandi dello stesso. Ad ogni modo raggiungete il pannello e tornate alla svelta indietro. Di sotto troverete dei Flood, eliminateli.
Esplorate l’area per altri fucili Plasma con altre munizioni. Avvicinatevi alla porta ed uccidete il Flood normale fuori, ma non sparate a quelli grossi. Mollate la vostra seconda pistola con Y, poi LB per selezionare le granate Incendiarie che dovrete lanciare sui Egg-Flood. Dopo fatevi strada verso i veicoli alla base della torre nella parte di destra.

NOTA: Sarà meglio che prendiate lo Scorpion per attraversare il tunnel di fronte.

Journey's End

Muovetevi per il sentiero coperto di neve eliminando i nemici sul cammino. Quando raggiungerete la scogliera girate per la montagna portando i nemici nella vostra direzione. Fate attenzione alle due torrette successive ed al Wraith.
Dopo l’atterraggio dei due Hornet, abbandonate il vostro carro armato e mettetevi in volo. Andate avanti e troverete due Scarab apparire dalla neve.
Le vostre munizioni termineranno velocemente a meno che non mirate alle parti basse delle gambe. Sparate sui Banshee quando potrete. Quando lo Scarab sarà caduto salitegli sulla schiena e mirate alla parte rimovibile sul centro, poi scaricategli missili e piombo finché non comincerà a tremare. Eliminate successivamente i Banshee ed i ghost e poi ripetete l’operazione poco più in là.

Dirigetevi verso la struttura centrale ed attendete che l’oracolo estenda il ponte. Seguite l’Arbiter ed entrate dentro il grande edificio. Un altro momento Cortana vi attenderà dentro.

Revelation

Unitevi a questi nuovi alleati e poi lasciate che procedano davanti a voi. Sedetevi dietro pronti a sparare, poi proseguite. Il Flood ripulirà la maggior parte del percorso e voi dovrete occuparvi solo dei sopravvissuti. Cercate di non danneggiare il Flood, attraversate la porta dall’altra parte e poi percorrete il breve vicolo.

La prossima sezione sarà simile. Uccidete il Brute che diverrà poi alleato dei Flood. Ripetete ciò e tenete pronte le armi durante il cammino. I Brute nei pressi della porta dall’altra parte vi attaccheranno. Il capo con l’Hammer potrebbe danneggiarvi, quindi usate granate o quant’altro vorrete per farlo fuori. Dall’altra parte della porta troverete dei fucili Plasma, prendetene due.

La prossima area è già ripulita. Dovrete solo raggiungere l’altra parte ed estendere il ponte.

Dopo il filmato non preoccupatevi di combattere, ma pensate solo a correre. Tornate di nuovo indietro verso la parte da dove siete arrivati. Se prima di raggiungere la porta lancerete delle granate avrete modo di sbarazzarvi dei Flood intenti ad uscire.
Nella prossima area riceverete aiuto dai Bot. Sarebbe meglio eliminare i nemici dove vi trovate, e poi prendere altre armi. Di nuovo, occupatevi dei Flood sull’altra porta con delle granate. Mentre passerete attraverso quest’ultima serie di porte vi sarà un altro momento Cortana.
Dall’altra parte recatevi nell’ascensore. Superate tutti i Flood nel cammino e saltate dentro la buca blu sul retro. Fine livello.



=================
Cortana / The Key (Cortana/La chiave)
=================


Nota: Ricordate che in questo livello è importante avere un doppio fucile Plasma.



Andate avanti eliminando i parassiti col vostro fucile da combattimento. Quando vedrete dei Flood elite uccideteli insieme agli altri nemici, ma non entrate ancora nella prima porta.

Un sentiero buio si trova dietro al posto dove combatteste i Flood elite, perciò localizzatelo ed imboccatelo per raggiungere la cima della stanza. Scambiate entrambi le vostre armi per dei fucili Plasma. Ritornate alla fine della stanza ed attraversate la porta.
Dopo un colpo di Gravemind cadrete dentro la buca sul pavimento.

In questa stanza grande, dopo un “Cortana”, usate i vostri fucili per eliminare i Flood. Prendete la corazza Bubble vicino a dove siete caduti e poi attendete i due Egg-Flood. Preparate le granate incendiarie ed usatele. Dopo ciò risalite la pendenza lungo il sentiero.
In questa stanza si consiglia di aprire un varco. Non andate a sinistra verso l’apertura in cima col Pelican distrutto. Prendete il sentiero inferiore sulla destra e poi attraversate un’altra porta.

Oltre la porta c’è una piccola stanza. Andate a destra e troverete dei parassiti intenti ad infettare delle elite cadute e dei Brute. Uccidete più esseri che potete e poi sbarazzatevi degli infetti anche per mezzo di granate. Dopo andate alla piccola area rialzata dietro di voi per prendere due fucili Plasma.
Poi risalite la pendenza per trovare altre elite morte. Sarebbe bene scambiare la vostra seconda arma con una spada energetica. La carabina è molto efficace contro i Flood, ma la spada eliminerà in un colpo anche i nemici più grandi. In ogni caso munitevi di un doppio fucile Plasma. Proseguite e buttatevi dentro un’altra buca sul pavimento.

Continuate avanti e lanciate granate sulla piattaforma centrale e colpite i Flood con armatura nei loro punti deboli.



Quando tutto sarà calmo in questa grande stanza, sentirete Cortana parlare. Ella si trova giù in una stanza computer. Scendete sulla parte di destra e troverete un sentiero che conduce a lei in un accesso terminal differente dagli altri. Una volta ascoltata cercate delle Mauler se ne avrete bisogno, e scambiare il vostro equipaggiamento per la mantella d’invisibilità sulla destra. Tornate fuori per poi attraversare un piccolo corridoio sulla parte sinistra della stanza e poi prendete due fucili Plasma. Tenete anche una Mauler.


Nota: Potrete uccidere gli Egg-Flood con le granate Plasma.

L’Egg-Flood nel tunnel non dovrebbe crearvi problemi, alla fine uscirete in una stanza stretta che pende in avanti. Uccidete i Flood vicini e prendete il sentiero sulla sinistra. Sulla destra c’è un Lanciafiamme ma non dovreste averne tanto bisogno. Oltre la pendenza troverete dei Flood, alcuni dei quali capaci di trasformarsi. Eliminateli subito. Sistemate la situazione anche al centro della rampa e poi utilizzate la carabina per arrivare alle torrette.Quando cercherete di raggiungere la cima della pendenza vi imbatterete su di un gruppo di Flood armati eliminabili con delle granate. Dopo che avrete ucciso tutti, dirigetevi nel tunnel ed attraversate la porta.


Troverete una mantella speciale in questa stanza. Usatela per correre a sinistra appena entrate. Risalite la rampa e poi intorno alla curva per trovare un’altra divisa speciale vicina a dei cadaveri.
Fermatevi ed aspettate che la vostra prima mantella finisca, poi utilizzate l’altra. Ora, velocemente, saltate oltre la buca nell’ombra, poi correte a sinistra e superate la buca sull’apertura. Correte per il sentiero che gira. Uccidete tutti i Flood, correte a sinistra attraverso il corridoio dietro il muro. Uccidete il Flood coi vostri fucili, state dietro la copertura e spingetela contro l’apertura così da bloccare l’accesso. Poi scambiate i vostri vecchi fucili per dei nuovi recuperabili dalle truppe elite morte. Seguite il corridoio sino alla fine, uscite fuori, e velocemente saltate oltre la buca finale mentre le torrette vi bombarderanno.

Attraversate la porta ed abbandonate la stanza. Nel prossimo tunnel troverete una Combo. Seguite il sentiero bagnato fino alla porta.

Nella prossima stanza grande correte sulla destra e lungo il percorso. Non dovrete eliminare nessuno se lo vorrete. Correte e poi girate a sinistra per raggiungere la piattaforma centrale. Trovate il ponte che si estende fino all’altra parte della stanza ed attraversatelo. Sull’altra sponda girate di poco a destra finché non entrerete nella porta sulla sinistra. Poi superate le altre porte per finire nella stanza alla fine.
Giunti qui andate nell’orbita collosa al centro e premete B finché non la aprirete. Filmato.




Nor Hell A Fury...


Eccovi riuniti. Attraversate la porta di fronte e superate le altre porte dopo un’altra chiamata da Gravemind. Quando tornerete fuori andate a sinistra, eliminate il Flood e prendete un’altro fucile Plasma.
Adesso l’obbiettivo è prendere la piattaforma centrale. Accertatevi prima di eliminare tutti i nemici nella stanza. Andate tutt’intorno l’area per trovare il Flood ed eliminarli. Dopo ciò troverete dei fucili nuovi.
Premete ora il pulsante per abbattere tre colonne. Sparate sui loro punti nevralgici finche non s’infiammeranno.
Dopo aver abbattuto l’ultima dovrete scappare. Seguite il sentiero oltre la piattaforma centrale ed entrate nel tunnel rosso che si apre. Buttatevi nella buca sul pavimento e poi proseguite per il sentiero. Raggiungerete un posto familiare.
Tornate indietro ed eliminate il Flood sul percorso. Alla fine ne troverete molti altri, perciò conviene provare a superarli per raggiungere il sentiero da dietro. Se siete sopravvissuti proseguite per il tunnel ricaricando le vostre armi. Se non riuscirete a proseguire evitando la battaglia, provate a combattere lanciando un paio di granate.
Tornate nella stanza quasi intatta ed eliminate i Flood riuniti nei pressi della porta, poi attraversatela. Uccidete i tre Flood per poi incontrare un grande nemico. O lo eliminerete in fretta o provate ad aggirarlo saltando dentro la buca da lui creata. Attraversatela sulla destra e poi girate a sinistra verso un sentiero buio.

Seguite il tunnel e buttatevi nella buca. Andate avanti e indietro verso un territorio vagamente familiare. Naturalmente uccidete i Flood nel cammino. Attraversate la porta ed il tunnel. Il gruppo di Flood può essere evitato saltandoci sopra oppure lanciando granate. In ogni caso muovetevi senza esitare e poi attraversate la porta.

Finirete nella prima grande stanza. Ignorate l’Egg-Flood e poi uccidete il Flood marine nel cammino. Quando noterete l’Arbiter provvisto di lanciafiamme andate velocemente verso di lui. Corretetegli dietro fin dentro l’apertura nel muro.



=============
Halo / Return (Halo/il ritorno)
=============


Finirete su delle terre innevate. Seguite il lungo sentiero, poi intorno ed attraverso la montagna per trovarvi presso una struttura. Dei Pod atterreranno e disperderanno dei Flood. Dirigetevi dietro l’edificio ma sulla parte di destra. Saltate ed ignorate continuamente i nemici. Se un grosso gruppo vi si parerà davanti scagliategli una granata. Continuate così ed in breve dovreste terminare il sentiero.

Una volta sul percorso dietro la torre le cose peggioreranno. Non servirà neppure fermarsi ed eliminare preventivamente i nemici, perché si riprodurranno continuamente. Tenete conto che metà dei Flood son provisti di fucile. Superateli correndo e sperate che il vostro amico Arbiter vi aiuti. Continuate a saltare e buona fortuna.

Quando percorrerete la prima curva nel cammino, eliminate i nemici e fermatevi nell’angolo per il momento. Noterete che qualcuno vi sta aiutando perciò tornate indietro fno alla rampa.
Appena arrivati al secondo piano, fermatevi sotto la rampa. Attendete il passaggio dei nemici e poi salite sù, ma non dimenticate di prendere delle nuove armi lungo il cammino. Quando arriverete dall’altra parte del secondo piano fermatevi di nuovo sotto la rampa prima di proseguire.
Nel terzo livello avrete di che combattere. In cima dovrete combattere tutti i Flood. Proprio tutti. Finirete per terminare le granate, ma fate ciò che potrete per sopravvivere. Il doppio fucile Plasma vi sarà molto utile. Dopo aver ripulito tutto, Johnson si unirà a voi e la porta si aprirà. Proseguite e seguite i vostri amici alla stanza comandi. Filmato.
L’oracolo diverrà un boss. Evitate il suo laser e continuate a sparare. Infine Johnson sparerà e poi voi vi approprierete del suo laser Spartan. Usatelo per eliminare l’oracolo. Filmato.




Prima di finire il gioco dovrete ancora tornare indietro. Correte verso il posto da dove siete giunti ed eliminate i Flood che appariranno per poi prender loro i fucili Plasma. Voltate velocemente a destra quando tornerete fuori ed arrampicatevi per la pendenza ghiacciata per raggiungere la scogliera. Seguite il sentiero fino alla porta.
Dentro infiammerà una grande battaglia tra Flood e robot, perciò lasciateli perdere. Continuate a correre finchè non raggiungerete l’angolo e riposatevi prima di entrare nell’androne pieno di Flood. Attraversatelo correndo finchè non sarà ripulito poi a sinistra. Troverete un Warthog, perciò entrateci. Noterete poi che un Arbiter precedentemente scomparso riapparirà per unirsi a voi.
Guidate avanti e girate a destra quando giungerete ad un’area aperta. Quando attraverserete l’arcata noterete un edificio rosso distante che verrà segnalato. Guidate intorno alle buche che sono state fatte nel pavimento, e voltate a destra una volta raggiunta la struttura circolare. Sterzate attraverso il sentiero stretto mentre i vostri amici si occuperanno del nemico.

Dopo il balzo evitate i laser e le buche in terra poi, dirigetevi verso il tunnel il più in fretta che potrete. Seguite il sentiero di mezzo evitando i detriti in caduta e poi prendete il sentiero di sinistra verso la fine per saltare ancora.
Una volta giunti alla struttura circolare andate a sinistra ed attraversate il sentiero per raggiungere l’altra parte, e poi saltare sul prossimo percorso di metallo. Seguitelo e poi a destra per restare sul percorso di metallo. Non andate su ma proseguite dritto.
Dopo un’altro balzo azzardato atterrerete sopra un’altro edificio tondo. Andate a destra e guidate come prima. Evitate le torrette e gli Hunter-Flood per poi saltare su altre passerelle metalliche conducenti ad un altro tunnel. Seguite il sentiero centrale se lo vorrete e sperate che i robot non vi distruggano dal cielo quando farete il primo salto. Qualunque cosa vogliate fare utilizzate sempre le strade superiori e non quelle in basso.
Dopo un‘altro balzo andate a destra. Intorno all’angolo andate a sinistra quando vedrete cadere la torre. Proseguite con la guida e poi prendete il sentiero superiore o quello inferiore. Affrettatevi verso la fine come vi viene intimato. Affrontate l’ultimo salto ad una velocità massima. Vedrete che ce la farete.

TESCHI E TERMINALI

1-Teschi

Nel corso della vostra avventura avrete l'opportunità di recuperare un totale di 13 teschi, suddivisi in due varianti: 4 argentati e 9 dorati. I 9 teschi dorati, se attivati, renderanno la vostra esperienza di gioco più difficile di quanto non lo sia già in partenza. Il loro utilizzo non sarà assolutamente obbligatorio, ma se foste in cerca di una vera sfida, questi rarissimo oggetti potrebbero regalarvene una davvero indimenticabile. Trovarli non sarà però una passeggiata. Avrete bisogno di molto tempo ed altrettanta pazienza per scoprirli tutti. Sappiate che i vostri sforzi potrebbero anche non bastare; le 13 reliquie si celano nei luoghi più impensabili, talvolta quasi impossibili da raggiungere, nascosti dietro angoli che potreste non notare mai. La vostra ricerca potrebbe durare giorni, settimane, o addirittura potrebbe non concludersi affatto. In questa sezione della guida, vi forniremo tutte le informazioni necessarie per reperire tutti i 13 teschi presenti nel gioco

2-Teschi D'oro:Ferro

Il Teschio Ferro può essere trovato solamente alla fine del livello; è situato dietro l’edificio dove il Sergente Johnson è tenuto prigioniero, precisamente sul tetto. Per accedere a questa zona della struttura, aspettate l’arrivo del Pelican e con lo sguardo verso il velivolo andate alla vostra destra, superate i due piani metallici fino a giungere su una sorta di cornicione. Procedete seguendo il percorso ed giungerete finalmente ad una rientranza; osservate attentamente e troverete finalmente il teschio.

GUIDA VIDEO:




Effetto: Ogni volta che verrete sconfitti, sarete costretti a ricominciare la partita dall’inizio del livello, indipendentemente dal luogo “di morte”. La stessa cosa varrà durante le partite in Co-op; se uno dei due partecipanti alla partita dovesse essere sconfitto, entrambi i giocatori ricominceranno dall’inizio

3-Teschi D'oro:Occhi neri

Questo teschio può essere recuperato non appena avrete intrapreso il livello. Partendo dalla vostra posizione iniziale, noterete un gigantesco condotto di ferro sospeso al soffitto; quello è il punto che dovrete raggiungere. Il metodo migliore per farlo, è quello di salire sopra al generatore elettrico con la scritta “EMG 2401”, in modo da poter saltare su una delle assi poste al di sotto del condotto. Fatto questo vi basterà effettuare l’ennesimo salto per salire sul tubo; continuate dritto e raggiungerete la vostra meta.

GUIDA VIDEO


Effetto: Attivando gli effetti di questo teschio, l’unico modo per ripristinare il vostro scudo energetico, sarà quello di colpire un nemico con attacchi corpo a corpo. La lama energetica, il martello gravitazione a l’appropriazione di un veicolo nemico, sono tutti considerati come attacchi corpo a corpo.

4-Teschi d'oro: Sfortuna Nera

Poco dopo aver superato il grande scudo che blocca la strada, vi ritroverete su un enorme ponte con un gigantesco condotto alla vostra sinistra. Sfruttando le apposite scalette gialle saltate su condotto e proseguite a destra fino alla seconda scala gialla; superatela e girate lo sguardo verso sinistra. Ora dovrete vedere una piccola piattaforma sotto di voi [FOTO 2]; questo è il punto che dovete raggiungere. Saltate giù senza preoccuparvi dell’energia e continuate dritto fino all’estremità. Guardate alla vostra sinistra e vedrete il teschio; ora vi basterà effettuare un lungo balzo per raggiungerlo.

Effetto: I vostri nemici si trasformeranno in vere e proprie macchine da guerra; la loro agilità aumenterà sensibilmente, rendendo quasi vani i vostri tentativi di colpirli con granate, pistola ad aghi e colpi caricati con la pistola al plasma. Come se non bastasse, noterete anche una maggior aggressività da parte dei vostri avversari, i quali si concentreranno solo sulle fasi di attacco, senza mai fuggire o ripararsi.

5-Teschi d'oro:Preso

Raggiungente l’esterno dell’edificio e, dopo aver preso un Warthog, dirigetevi verso la piccola torrette al centro della zona; parcheggiate attaccati alla torretta [FOTO 1] e sfruttando il vostro veicolo (e facendovi dare una spinta extra dall'esplosione di una granata) saltate sulla sommità. Qui troverete il teschio. Fate attenzione, ad impedire la vostra ricerca troverete una serie di nemici, tra cui 2 muniti di Wraith; non uccideteli assolutamente, o il teschio scomparirà. Cercate di resistere fino al “ritrovamento” e consumate la vostra vendetta in un secondo momento.

Effetto: Il numero delle granate lanciate dai vostri avversari aumenta esponenzialmente. Qualsiasi nemico, in ogni occasione, vi bombarderà con tutto ciò che avrà a disposizione, talvolta colpendo accidentalmente anche i propri compagni. Attivando questo Teschio il campo di battaglia diventerà un vero inferno, motivo per cui dovrete assolutamente mantenere una certa distanza per evitare una prematura sconfitta. Anche i vostri compagni si concentreranno sull’uso delle granate, ma come nel caso dei vostri nemici, questo potrebbe anche rivelarsi uno svantaggio. Fate attenzione.

6-Teschi D'oro:Nebbia

All’inizio della missione, mentre vi accingete a raggiungere la “zona calda” del territorio, giratevi ad osservare la sommità del palazzo che trovate alla vostra destra [FOTO 1] sfruttando il mirino della vostra arma e ad un certo punto noterete un nemico saltare dal tetto [FOTO 2]; Sparategli prima che possa fuggire e lascerà cadere al suolo il vostro teschio.

Effetto: Attivando questo teschio verrete privati del rilevatore di movimento; giocare senza radar non sarà una cosa semplice, soprattutto nei livelli dove passerete gran parte del tempo utilizzando un veicolo.

7-Teschi d'oro: Carestia

Questo teschio si trova nei pressi delle piccole rocce che vi sarà chiesto di raggiungere [FOTO 1]; saltate sopra le rocce e andate a destra verso il muro; sfruttando la piccola sporgenza [FOTO 3] proseguite lungo il muro finché non raggiungere il ponte. Ora girate nuovamente a destra e continuate dritto verso l’ultimo sostegno presente [FOTO 4]. Il teschio è situato proprio lì, ma purtroppo per raggiungerlo avrete bisogno di pazienza ed un pizzico di fortuna. Lanciate una granata esattamente nel punto indicato nella FOTO 5 e saltateci sopra poco prima che esploda; l’onda d’urto vi aumenterà notevolmente la distanza del vostro salto permettendovi di raggiungere il punto desiderato.

Effetto: Ogni arma abbandonata conterrà un numero minore rispetto alle munizioni previste inizialmente; questo effetto vale sia per le armi strappate ai nemici, ma anche per quelle ottenute da eventuali compagni caduti in battaglia. Attenzione, nelle partite Co-Op l’attivazione di questo teschio rende altamente sconsigliato lo scambio di equipaggiamento; ogni passaggio vi costerà infatti un determinato numero di colpi precedentemente posseduti.

8-Teschi d'oro: Tempesta

Il Teschio è situato sulla seconda torre del livello; dopo aver abbattuto la prima, prende il controllo di un Hornet e volate verso il luogo indicato dal mirino nella FOTO 2. Procedete sempre dritto ed finalmente vedrete il teschio [FOTO 4]; “parcheggiate” il velivolo dove potete per raggiungere il vostro obbiettivo.

Effetto: L’attivazione di questo Teschio determina l’avanzamento di un grado di tutti i Covenant Nemici; questo renderà ogni avversario molto più potente e decisamente più resistente ai vostri attacchi. Utilizzando questo effetto a difficoltà “Leggendaria”, gli utenti più esperti si troveranno di fronte ad una delle esperienze più ostiche e stimolanti della loro vita videoludica.

9-Teschi d'oro: Tilt

Nella piccola stanza dove avrà luogo una breve comunicazione con Cortana, posizionatevi di fronte alle due rampe discendenti [FOTO 1] e girate lo sguardo in alto a sinistra; noterete una serie escrescenze, sulle quali dovrete necessariamente saltare per raggiungere la meta [FOTO 2]. L’ultima tra queste vi condurrà in cima alla struttura [FOTO 3] dove troverete una sorta di “condotto” [FOTO 4]. Seguitelo e giungerete il teschio.

Effetto: Tilt rende l’armatura dei nemici incredibilmente più resistente del normale; i proiettili umani saranno praticamente inutili contro il loro scudo, di conseguenza dovrete utilizzare armi al plasma per “spogliarli”. A questo punto l’equipaggiamento alieno non avrà più effetto e sarete costretti a passare nuovamente ad armi da fuoco. Un combattimento contro nemici relativamente semplici, come i Brute, non richiederà particolari sforzi, ma sappiate che con questo teschio attivato, uccidere un Chieftain sarà una missione quasi impossibile.

10-Teschi d'oro: Mitico

All’inizio del livello tenetevi sulla destra del percorso; ad un certo punto noterete una rientranza priva di grande visibilità. Entrate e proseguite sempre dritto superando le rocce che incontrerete lungo il percorso, fino ad arrivare al teschio.

Effetto: Questo teschio raddoppia il normale livello di energia posseduto dai nemici; eliminare un avversario sarà quindi molto più difficile e richiederà un maggior numero di munizioni. Neanche i colpi alla testa saranno letali contro i nemici più resistenti, quindi fate attenzione, potreste incorrere in Brute apparentemente inarrestabili.

11-Teschi d'argento: Accecato

Subito dopo il primo scontro in assoluto, procedete dritto tenendovi sulla destra; superate il piccolo edificio costeggiando il muro e giungerete ad una piccola rupe. Il teschio si trova proprio oltre la rupe.

Effetto: Il corpo dell’eroe scompare agli occhi del giocatore.

12-Teschi d'argento: Compleanno del Grunt

Poco prima dell’incontro con l’Arbiter, anziché saltare giù nel condotto, avvicinatevi lentamente al bordo e guardate in basso; noterete un doppio fondo molto ristretto, sul quale dovrete assolutamente cadere per recuperare il teschio. Camminate accuratamente giù dal bordo in modo da cadere nella maniera più stabile possibile; a questo punto giratevi a 180° e proseguite dritto.

Effetto: Quando un Grunt viene colpito con un “headshot”, la sua testa esplode provocando una serie di simpatici effetti.

13-Teschi d'argento: Campanaccio

Questo teschio è situato sull’ultima piattaforma della struttura che trovate poco dopo aver sconfitto lo Scarab. Per raggiungere la sua posizione dovrete fare affidamento sul “Gravity Lift” o in alternativa sulle spalle di un compagno. “Scalate” la piattaforme ed in cima troverete il vostro tesoro.

Effetto: Le esplosioni aumentano di portata ed intensità.

14-Teschi d'argento: IWHBYD

Raggiungete il luogo con i 7 ologrammi ad anello; una volta sul luogo assicuratevi di saltare attraverso gli anelli seguendo quest’ordine specifico (1 corrisponde al quello all’entrata, 7 all’ultimo della fila): 4,6,5,4,5,3,4. Se avrete fatto tutto correttamente gli ologrammi inizieranno a brillare ed il teschio apparirà accanto al ponte che vi ha condotto al Profeta.

Effetto: Attiva una serie di dialoghi inediti nel corso dell’avventura.

15-Sistema dei punteggi

Il Punteggio Campagna si basa su una serie di regole, che dovranno essere necessariamente rispettate se vorrete raggiungere punteggi davvero alti. Attivando questa funzione, apparirà nell’angolo destro dello schermo uno speciale contatore che terrà conto del vostro rendimento in battaglia; ogni uccisione vi farà guadagnare un punto, a cui poi se ne andranno a sommare altri, determinati in base a svariati elementi:

Valore Specifico: Ogni nemico possedete un valore specifico che dipende dalla sua forza e che aumenta notevolmente nel caso in cui sia provvisto di un veicolo o velivolo; eliminare tali avversari non sempre sarà una cosa facile, ma nel caso ci riusciate, sarete debitamente ricompensati.

Sentinella: 5 punti
Drone: 10 punti
Grunt: 10 punti
Specie portatrice: 10 punti
Jackal: 15 punti
Specie combattente: 15 punti
Brute: 20 punti
Cecchino Jackal: 20 punti
Specie combattente rinforzata: 20 punti
Mutaforme cacciatore: 20 punti
Brute rinforzato: 30 punti
Brute guardia del corpo: 30 punti
Brute cacciatore: 30 punti
Brute inseguitore: 30 punti
Mutaforme a distanza: 30 punti
Brute capitano: 50 punti
Mutaforme corazzato: 50 punti
Brute Chieftain: 150 punti
Cacciatore: 150 punti

Torretta Shade: 50 punti
Banshee: 100 punti
Chopper: 100 punti
Ghost: 100 punti
Prowler: 150 punti
Wraith: 200 punti

Moltiplicatore di difficoltà: La difficoltà selezionata per intraprendere una qualsiasi livello, influenzerà sensibilmente i punti ricavati dalle vostre azioni. Tutti i nemici per esempio, posseggono un valore standard; tale valore subirà significative variazioni in base alla difficoltà scelta, di conseguenza, più vi spingerete verso i vostri limiti e maggiori saranno i punti che riuscirete ad ottenere.

Facile: 0,25x
Normale: 1,0x
Eroica: 2,0x
Leggendaria: 4,0x

Moltiplicatore di Teschio: Come spiegato nelle precedenti sezioni della guida, ognuno dei 9 teschi, se attivato, influenzerà il normale andamento della partita; per questo motivo, più sarà significativo l’handicap selezionato e maggiori saranno i punti riceverete per ogni vostra azione. Nonostante sia possibile attivare più di un teschio nella stessa missione, è consigliabile limitarsi per evitare di incorrere in eccessive difficoltà.

Occhio Nero: 1,5x
Sfortuna Nera: 1,5x
Preso: 1,5x
Nebbia: 1,5x
Tempesta: 1,5x
Tilt: 2,0x
Mitico: 2,0x
Carestia: 2,0x
Ferro: 3,0x

*NB: Questa funzione può essere selezionata solo dopo aver trovato i 9 teschi dorati presenti nel gioco.

Moltiplicatore di stile: La maniera in cui eliminerete un avversario influenzerà notevolmente il moltiplicatore; tale bonus dipende principalmente da 3 fattori: destrezza con le armi da lancio, abilità con le armi da fuoco e furtività. Eliminate un nemico con un colpo alla testa ed otterrete un bonus; portate a termine un “delitto” senza essere notati e verrete ricompensati; sfoggiate particolari tecniche di eliminazione con le granate e il punteggio ne risentirà sensibilmente. Uccidere un nemico potrebbe rivelarsi una cosa facile, ma la domanda è: sapete farlo con stile?

Bonus di tempo: Portare a termine una missione è una cosa alla portata di tutti; proprio per questo motivo gli sviluppatori hanno trovato un modo per ricompensare tutti coloro che dovessero riuscirci in poco tempo. Al termine di una missione, il tempo impiegato per concluderla influenzerà questo moltiplicatore, permettendovi di guadagnare fino al triplo dei punti ottenuti fino a quel momento.

Penalità: Fino ad ora abbiamo preso in considerazione tutti gli aspetti positivi del Punteggio Campagna, senza però trattare in alcun modo tutte le eventuali penalità che potrebbero “massacrare” il vostro score. E’ possibile ricevere una penalità in 3 occasioni: cadendo in battaglia, ripartendo spontaneamente da un check-point o uccidendo un alleato. I primi due fattori determineranno una sottrazione di 25 punti, mentre le eliminazioni accidentali, varieranno sia in base alla tipologia del “commilitone” erroneamente colpito, ma anche in seguito ad eventuali Teschi attivati precedentemente.

Sentinella: 5 punti
Arbiter: 50 punti
Elite: 50 punti
Marine: 50 punti
Civile: 50 punti
Mougoose: 50 punti
TALO: 100 punti
Sergente: 100 punti
Warthog Gauss: 100 punti
Hornet: 150 punti
Warthog: 150 punti
Pelican: 200 punti
Scorpion: 200 punti

16-Guida al record


Per ottenere un punteggio record non esistono tattiche prestabilite; ognuno di voi potrebbe affrontare l’avventura in maniera totalmente unica ed originale, dimostrando le proprie abilità nelle situazioni più disparate. Proprio per questo motivo, non vi forniremo strategie “standard” adatte ad ogni occasione, ma al contrario cercheremo di consigliarvi in modo che la vostra caccia al record risulti meno frustrante e decisamente più produttiva. Buona lettura!

Che teschio attivo?
Come detto in una precedente sezione della guida, ogni teschio, se attivato, vi permetterà di ottenere un determinato moltiplicatore, che andrà ad aumentare sensibilmente il numero dei punti ottenuti in battaglia. Per ovvi motivi, il metodo migliore per guadagnare il maggior numero di punti, sarebbe quello di attivarli tutti contemporaneamente; purtroppo però, così facendo neanche il miglior videogiocatore del mondo riuscirebbe a resistere più di 1 minuti nell’inferno che si verrebbe a creare. Il compromesso migliore è quindi quello di attivarne 2 o 3, bilanciando accuratamente i loro effetti. Vediamo come:

Sconsigliati: Ferro, Tilt, Preso

Il teschio più produttivo è Ferro dotato di un moltiplicatore che triplicherà il numero di punti ottenuti per ogni azione eseguita. La sua grande utilità è però limitata dal suo effetto: ogni volta che cadrete in battaglia sarete infatti costretti a ricominciare il livello dall’inizio. Per questo motivo, nonostante l’ottimo moltiplicatore, l’uso di questo teschio è sconsigliato per stabilire un record.

Un altro tra i teschi peggiori da utilizzare nella “caccia al record” è senza dubbio Tilt. La necessità di valutare sempre che tipo di arma sfoderare contro un determinato nemico, potrebbe rivelarsi frustrante e di grande intralcio alla vostra causa. Inoltre, l’aumento della resistenza agli attacchi, renderà ogni scontro più duraturo, allungando considerevolmente i tempi di completamento di una missione; ottenere il moltiplicatore di tempo con questo teschio attivato, è quasi impossibile.

L’attivazione di Preso renderà il campo di battaglia un vero e proprio inferno; la presenza di così tante granate lanciate sia dai vostri compagni, ma soprattutto dai nemici, causerà inevitabilmente enormi reazioni a catena, a cui difficilmente riuscirete a resistere. Attivando questo teschio subirete sicuramente numerose uccisioni, che inficeranno sul vostro score in maniera tutt’altro che marginale. Evitatelo.

A vostra discrezione: Occhio Nero, Sfortuna Nera, Mitico

L’attivazione di Occhio Nero, potrebbe rappresentare un’ottima scelta se utilizzato a qualsiasi difficoltà tranne “Leggendaria”. La necessità di colpire i vostri nemici con attacchi corpo a corpo per ripristinare il vostro scudo, renderebbe la partita troppo complessa e rischiosa ad difficoltà troppo sostenuta, conducendovi inevitabilmente a numerose sconfitte. Consigliato esclusivamente a giocatori molto esperti.

Se doveste scegliere Sfortuna Nera, sappiate che ad attendervi troverete dei nemici incredibilmente astuti in grado di evitare gran parte dei vostri attacchi; granate o armi dotate di proiettili “cercanti” saranno totalmente inutili, costringendovi ad utilizzare esclusivamente un equipaggiamento standard. L’attivazione di questo teschio è consigliata e tutti i videogiocatori dotati di un’ottima mira; una poca precisione durante le fasi di combattimento potrebbe rivelarsi letale.

La scelta di Mitico è consigliata solo ai videogiocatori più esperti, capaci di completare “Leggendaria” senza eccessivi sforzi. L’ottimo moltiplicatore, in grado di raddoppiare il vostro punteggio è bilanciato con le difficoltà che incontrerete; i vostri nemici possiederanno il doppio della loro energia standard, determinando una maggiore difficoltà nella loro eliminazione. Se vi considerate dei combattenti inarrestabili, questo teschio renderà la vostra esperienza di gioco incredibilmente stimolante.

Consigliati: Nebbia, Carestia, Tempesta

Uno dei teschi dagli effetti più sopportabili è senza dubbio Nebbia; intraprendendo una qualsiasi, la mancanza del rilevatore di movimento non dovrebbe crearvi particolari problemi – soprattutto se avrete avuto modo di giocare tale livello in precedenza - di conseguenza, nonostante un discreto moltiplicatore – 1,5x – il suo utilizzo è imprescindibile per aumentare il vostro punteggio. Nebbia è indubbiamente il teschio migliore da abbinare con qualsiasi altro tra quelli disponibili e si dimostra fenomenale a “Leggendaria” in quanto non renderà la partita più difficile di quanto non lo sia in partenza.

L’attivazione di Carestia determina una notevole riduzione delle munizioni disponibili durante la partita; se siete dotati di una buona mira e conoscete i punti deboli di tutti i vostri nemici, questo teschio non vi creerà particolari problemi, permettendovi di guadagnare un’infinità di punti. Nel caso in cui utilizziate questo effetto in partite cooperative, ricordatevi che lo scambio di armi ridurrà sensibilmente le munizioni.

Scegliendo Tempesta, ogni nemico avanzerà di un grado, determinando un significativo aumento di difficoltà; nonostante questo, bilanciando l’effetto con una difficoltà medio/alta, otterrete una grande quantità di punti per ogni vostra azione. Tempesta, proprio come Nebbia, è sicuramente uno dei più indicati per essere combinato con altri teschi.


Livello di difficoltà
La difficoltà selezionata influenzerà notevolmente l’effetto di qualsiasi teschio attivato. Giocando a Normale non dovreste incorrere in grandi difficoltà, indipendentemente dall’effetto selezionato; questo permetterà ai giocatori più esperti di attivarne anche 3 contemporaneamente (4 con Nebbia), senza subire troppi danni. Ad ogni modo, visto il discreto moltiplicatore, Normale è sconsigliato per raggiungere grandi punteggi.

Al contrario Eroica, grazie ad un raddoppiamento del punteggio, si dimostra la scelta più adeguata per una contemporanea attivazione di 1 o 2 teschi. La difficoltà di gioco – non eccessiva – vi permetterà di beneficiare dei moltiplicatori posseduti dai teschi, senza però dover affrontare troppe insidie. Ad ogni modo è fortemente sconsigliato l’uso contemporaneo di più di 2 teschi (3 nel caso abbiniate ad essi Nebbia).

Selezionando Leggendaria le cose si faranno davvero interessanti; anche i veri maestri di Halo 3 potrebbero trovare pane per i loro denti attivando più di un teschio in una missione. Questa difficoltà è sicuramente l’ideale per stabilire un record, ma allo stesso tempo necessita di incredibili abilità tattiche e di combattimento per essere portata a termine con successo. La combinazione ideale per Leggendaria è sicuramente Nebbia + Sfortuna Nera.

17-Terminali

Halo 3 presenta un totale di 7 Terminali, che dovrete necessariamente trovare al fine di sbloccare un determinate obbiettivo di gioco. Per fare ciò, non vi basterà scoprire la loro posizione, ma dovrete anche attendere finché non avranno “mostrato” il loro intero testo. Non fatevi ingannare da eventuali messaggi di errore; aspettate fino a che non sarà stato visualizzato tutto e potrete finalmente passare al terminale successivo.

Nel primo edifici, seguendo il percorso principale avanzate tenendovi sulla sinistra; eventualmente giungerete davanti ad una porta che vi condurrà in un piccolo corridoio. Costeggiatelo lentamente e giungerete al terminale.

Terminale 2 – L’Arca

Il Terminale si trova nella stessa stanza in cui dovrete dirigervi per l’attivazione del ponte; accanto al computer utilizzato per tale mansione, troverete il terminale.

Terminale 3 – L’Arca

Dopo aver sconfitto lo Scarab ed essere entrati nell’edificio, procedete fino alla stanza con i Grunt addormentati; seguite il percorso fino al raggiungimento di un’altra stanza caratterizzata dalla presenza di una porta ed una scalinata; aggirate quest’ultima ed entrate nella porta.

Terminale 4 – I Covenant

Nella prima torre, anziché prendere subito l’ascensore, procedete dritto verso la parte opposta rispetto alla vostra direzione di provenienza; nell’ombra troverete il terminale.

Terminale 5 – I Covenant

Dopo aver preso l’Hornet, dirigetevi verso la Torre n.2; entrate nella struttura e poco dopo giungerete al terminale.

Terminale 6 – I Covenant

Il terminale è situato nella seconda torre; come nella prima, anziché prendere subito l’ascensore, procedete dritto verso la parte opposta rispetto alla vostra direzione di provenienza; nell’ombra troverete il terminale.

Terminale 7 – Halo

Dopo essere usciti dalla prima grotta – all’inizio della missione – procedete costeggiando il muro di destra fino ad arrivare ad una roccia innevata; seguite il percorso mantenendo la stessa direzione fino ad arrivare ad una struttura. Continuate dritto ed arriverete al terminale.
 
Top
0 replies since 27/7/2008, 10:50   382 views
  Share